Canto Moderno

Nel corso di canto vengono trattati tutti gli argomenti utili per un sano e consapevole uso dell’apparato fonoarticolatorio. Si insegna come riscaldare la voce, come fare per avere una voce potente e proiettata, come utilizzare le dinamiche ed i colori, i registri vocali e laringei, come emettere note acute potenti, come eseguire il vibrato. Dalla respirazione alla fonazione, attraverso l’anatomia, quindi l’insegnante fornisce all’allievo gli strumenti per giungere al controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora.

1° LIVELLO

OBIETTIVI: Approccio alla voce, ai suoi meccanismi, alla musica. Dimensione del cantante.

-Presentazione dell’apparato fonoarticolatorio, cenni di anatomia vocale (sistema respiratorio, strutture laringee, tratto vocale e funzionalità nel canto) con il supporto di immagini, video, esempi pratici di propriocezione;

-Esercizi di respirazione costo-diaframmatica: appoggio, sostegno, appoggio di potenza, prime applicazioni dell’appoggio nella voce cantata;

-Studio degli attacchi del suono, della massa vocale, prove di cambi bruschi e graduali.

-Postura e la sua importanza nella giusta emissione, Educazione alla morbidezza (eliminazione di rigidità), Articolazione, Intonazione, Ritmo, Riscaldamento e Raffreddamento vocale, Ascolto di diversi generi musicali;

-Esecuzione di brani di difficoltà bassa;

-Tecnica microfonica.

 

2° LIVELLO

OBIETTIVI: Consapevolezza delle risonanze, Sviluppo della propriocezione, Nascita dell’identità del cantante (propensione della propria voce), Facili conoscenze musicali.

-Impostazione e adduzione delle corde vocali;

-Esercizi di proiezione;

-Individuazione risonanziale dei Regitri Vocali;

-Studio della scala maggiore e di intervalli semplici (3° e 5°)

-Dinamiche, crescendo e decrescendo;

-Individuazione del repertorio;

-Interpretazione di un brano.

 

3° LIVELLO

OBIETTIVI: Rendere omogenei i registri vocali, Differenziazione dei suoni come strumento espressivo, Sviluppo delle propensioni musicali e dell’orecchio, Crescita del suono, approcci alle armonie vocali.

-Esercizi di proiezione di difficoltà superiore;

-Studio di varie qualità vocali;

-Introduzione al mix (passaggio di registro);

-Mix leggero;

-Vibrati con particolare attenzione sul vibrato diaframmatico, delayed vibrato (mantenere una nota ferma per sfociare in vibrato);

-Colori vocali;

-Revisione del repertorio in base allo sviluppo della voce;

-Studi di brani a più voci;

-Ear training, ascolto e individuazione delle linee melodiche di più voci o di strumenti in un brano;

-Intervalli di 8°, scale minori.

 

4° LIVELLO

OBIETTIVI: Sviluppo della potenza vocale, Dimestichezza dei suoni, Padronanza maggiore delle sfumature, Lettura della musica più agevole, Applicazione della tecnica nei brani al servizio dell’interpretazione, approfondimenti di armonie vocali, prime improvvisazioni.

-Applicazione di colori, dinamiche, vibrato su tutta l’estensione;

-Belt mix;

-Scala pentatonica e scala blues;

-Approccio all’improvvisazione;

-Revisione del repertorio.

 

5° LIVELLO

OBIETTIVI: Padronanza della voce e versatilità stilistica, Padronanza del corpo e tenuta palco, Personalizzazione di un brano, Capacità di leggere e cantare uno spartito, Capacità di armonizzare con dimestichezza e improvvisare con maggior coscienza.

-Studio di intervalli di difficoltà superiore;

-Approfondimenti tecnici sullo studio di dinamiche, colori e vibrato.

-Agilità vocale;

-Tenuta palco professionale e presenza scenica (gestione spazi e pubblico);

-Approfondimento stili.

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